giovedì 27 agosto 2015

Ricezione immagini satelliti meteo NOAA

Altro test per la nuova J-Pole VHF con la ricezione dei satelliti meteo NOAA.
Dando per scontato che non è l'antenna ideale, un confronto con la vecchia bibanda era doveroso: risultato a netto vantaggio della J-Pole.
Ricezione con chiavetta Newsky R820T, software SDR-Radio, decodifica con WXtoImg.
SDR-Console settato su FM-Wide data con larghezza filtro audio a 32 40 kHz, RF Gain a 48 42 dB e uscita su VB-Audio Cable:


La sincronia del segnale è accettabile quando il livello supera i -85 dBm sul s-meter e la centratura è controllata dal Satellite Tracking del programma:


Il software WXtoImg decodifica i segnali ricevuti ed elabora le immagini secondo le nostre esigenze. Qui l'immagine originale non elaborata:


Non c'è da preoccuparsi di un eventuale spezzatura del sincronismo dell'immagine perché questa viene corretta durante l'elaborazione.
Qui tre immagini ricevute oggi pomeriggio dai satelliti NOAA 15, NOAA 18 e NOAA 19:

NOAA 15 HVCT

NOAA 18 MCIR

NOAA 19 MSA
Sarà stata anche la propagazione buona, sarà stata la buona posizione dei satelliti, ma questi risultati non li avevo mai ottenuti con l'altra antenna: bravo IZ5TRO e la sua antenna!
Nella colonna a sinistra pubblicherò le immagini ricevute da satellite, anche se non con cadenza regolare, ma solo saltuariamente e cliccando sull'immagine verrete rimandati alla pagina Satelliti meteo dove sono caricate tutte le immagini ricevute.

Nessun commento:

Posta un commento