domenica 27 febbraio 2011

Studio DX puntata n°400!

E' andata in onda oggi la puntata n°400 di Studio DX, programma in italiano sul radioascolto di Roberto Scaglione; un traguardo importante che evidenzia l'ampio interesse che ancora suscita il mondo della radio in Italia. Ho registrato la trasmissione integrale andata in onda alle 10:02 utc di oggi sui 9610 kHz di Radio Voce della Speranza in collaborazione con Adventist World Radio e la potete trovare nel box Files Audio o qui.
L'archivio di tutte le puntate precedenti e tutte le info per contatti li trovate su http://www.studiodx.net

sabato 26 febbraio 2011

Trasmissioni test per IRRS

Sono in corso in questi giorni alcuni test di trasmissione del IRRS (Italian Radio Relay Service) e potete ascoltare una registrazione di un paio di minuti effettuata ieri seguendo questo link.
Questa la schedula dei prossimi test:
Feb 26, 2011 from 1800-2000 UTC on 9435 kHz to Europe
Feb 27, 2011 from 1800-2000 UTC on 9435 kHz to Europe

Feb 28, 2011 from 0930-1230 UTC on 9510 kHz to Europe
Proseguono inoltre i test via Challenger Radio Nord Italia tutti i giorni dalle 19:00 alle 24:00 utc sui 1368 kHz AM e 1566 kHz DRM.
A causa di pesanti tagli al bilancio dell'emittente, come afferma Ron Norton della Nexus-IBA, non saranno in grado di rispondere a tutti i rapporti d'ascolto con la QSL, ma li verificheranno tutti e risponderanno alle richieste di informazioni via email. Per inviare i vostri rapporti: reports(at)nexus.org

mercoledì 23 febbraio 2011

Studio DX via Challenger Radio

Nuovi orari per la messa in onda del programma sul radioascolto di Roberto Scaglione "Studio DX" dai 1368 kHz di Challenger Radio che giornalmente dal 22 febbraio diventano i seguenti:
00:00 - 02:00 - 05:00 - 11:00 - 17:00 utc
Una clip audio di poco più di 2 minuti registrata questa mattina dall'autoradio la trovate nel box a lato o cliccando qui.

venerdì 18 febbraio 2011

Modo digitale JT65A

Dal sito dell'amico Max Scordamaglia ho appreso dell'esistenza di un modo digitale radioamatoriale denominato JT65A ed ho provato anch'io la sua decodifica con il programma MultiPSK. Sono diverse le frequenze utilizzate per questo modo d'emissione ed oggi pomeriggio quella intorno ai 14076 kHz era abbastanza attiva e questo è il risultato:
E' stato inventato da Joe Taylor K1JT ed è un alternativa al CW. Sul sito di HF Link potete trovare tutte le specifiche, la lista delle frequenze ed un manuale da scaricare in pdf.

martedì 15 febbraio 2011

QSL da Challenger Radio

Ricevuta in 11 giorni via e-mail la E-QSL di Challenger Radio ascoltata sui 1368 kHz.
La ricezione è migliorata parecchio negli ultimi giorni e sono riuscito ad ascoltarla ancora anche nel pomeriggio tra le 15:00 e le 16:30 utc durante la ritrasmissione del programma della V.O.A., frutto di un accordo tra le due emittenti. Un altro buon segno del ritrovato interesse verso le onde medie nel nostro paese.

giovedì 10 febbraio 2011

HamInfoBar in versione beta per Google Chrome

Per chi utilizza come browser Google Chrome (come me) è ora disponibile la versione beta di HamInfoBar, la famosa toolbar per radioamatori e SWL, ricca di informazioni e link utili. E' ancora in fase di sviluppo, infatti ci sono alcune limitazioni nell'utilizzo come l'aggiunta di alcuni gadget, ma in futuro sarà possibile (me lo auguro) avere la piena disponibilità delle funzioni, così come avviene nelle versioni per gli altri browser.
Per scaricare questa versione cliccare su questo link: HamInfoBar per Google Chrome.
Per info e suggerimenti: G0DPC Home Page - HamInfoBar Home Page
Email: john(at)haminfobar.co.uk

venerdì 4 febbraio 2011

Audio convertitore per cellulari

Semplice e funzionale, oltre che gratuito, questo convertitore di file audio e video che ho utilizzato per convertire in mp3 le registrazioni fatte con il cellulare. I formati compatibili sono: mp3/wav/wma/amr per l'audio e wmv/mpeg/3gp per il video.
Si può scaricare dal seguente link

File audio Challenger Radio 1368 kHz

Ascolto ancora migliore questa mattina per questa emittente, tanto da poter essere registrata con il cellulare dall'autoradio. Qui sotto e nel box a lato i link di due spezzoni della trasmissione odierna:
File audio prima parte
File audio seconda parte

giovedì 3 febbraio 2011

Conferma d'ascolto da Challenger Radio

Ascoltata ieri 2 febbraio sui 1368 kHz con un segnale tra il sufficiente ed il buono con l'autoradio, Challenger Radio tra le 5 e le 6 (ora locale) del mattino. Poche interferenze e rumore contenuto, tanto da rendere comprensibile l'ascolto durante tutto il viaggio casa-lavoro.
Rapporto inviato via email (challenger@challenger.it) e conferma ricevuta dopo 3 ore (v/s Maurizio Anselmo), ma QSL ancora non disponibili. Ecco i dati sul loro trasmettitore: antenna Folded Dipole alta 50 metri ed un trasmettitore stato solido Harris sistema mod.Poliphase da 5,5 Kw settato a 2,5 Kw; si prevede entro 60 giorni di portare la potenza sui 25 Kw.(100 Kw di picco).
Il sito di emissione si trova a Villa Estense, a 30 km a sud di Padova.
La programmazione sembra un po' cambiata rispetto alle settimane passate: canzoni italiane melodiche degli anni '40-'50 che hanno sostituito le canzoncine dei bambini e i brani di programmi RAI di satira. Questa forse è un po' la filosofia del network della AM italiana a cui appartiene (http://amitaliana.com/) insieme a Broadcastitalia e Ondamedia Broadcast.
Una bella avventura questa della stazioni italiane in onde medie a cui non si può che augurare pieni successi e lunga vita.