martedì 25 agosto 2015

Aggiornamento antenne: J-Pole per la banda dei 2 metri

Ho montato sul balcone una nuova antenna per la banda dei 2 metri: si tratta della J-Pole costruita con precisione in acciaio dall'amico Ranieri IZ5TRO.
E' tarata sui 145 MHz e per le sue caratteristiche è da ritenersi soprattutto una monobanda, anche se può essere usata in trasmissione anche sui 430 MHz.
Confrontata con la mia vecchia verticale bibanda VHF-UHF, ha una resa in ricezione migliore di circa 7-8 dB sui 2 metri, con un migliore rapporto segnale/rumore.
Anche sulla banda dei 50 MHz si comporta meglio della bibanda, tanto che il ripetitore IR5UBC sul Monte Labro a 50.420 MHz ora lo ricevo discretamente, mentre con la bibanda era appena sopra il rumore di fondo.
Sempre in ricezione, ha una discreta resa sia in banda aerea che in banda marina, ma non è certo un'antenna a larga banda: sulla banda dei 70 cm. non rende proprio come la bibanda.
Come cavo ho utilizzato l'Airborne 5 della Messi&Paoloni, dello stesso ingombro del RG 58 C/U, ma più leggero e con maggiore efficacia, con conseguente minore attenuazione del segnale.

Nessun commento:

Posta un commento