domenica 13 luglio 2014

Ricezione traffico aereo con AcarsDeco2

Nel forum di radarspotters.eu, uno dei più importanti e frequentati forum dedicati alla ricezione del traffico aereo, ho trovato un semplice decoder dei segnali Acars che riesce a monitorare fino a tre frequenze contemporaneamente utilizzando la chiavetta RTL2832u.
Il software va utilizzato tramite il prompt dei comandi di Windows ed utilizza molto poco le risorse della CPU.
Scaricate i files necessari (trovate le istruzioni qui: AcarsDeco2) e salvateli in una cartella.
Ora aprite il prompt dei comandi del vostro sistema e inserite il comando che vi porterà nella directory dove avete salvato l'eseguibile: nel mio caso ho digitato
cd C:\Radio\acarsdeco2_windows_20140403.
Digitando ora --help avrete tutta la lista dei comandi a vostra disposizione per i vari settaggi.
Io ho utilizzato la seguente sequenza per visualizzare nel browser i segnali decodificati e le immagini degli aerei: acarsdeco2.exe --gain 34.0 --freq-correction 14 --freq 131525000 --freq 131725000 --freq 131825000 --logfile Received --http-port 8090 --vrs-url http://192.168.1.2
Qui la descrizione dei comandi:

  • acarsdeco2.exe è l'eseguibile utilizzabile in Windows (acarsdeco2_xp.exe è da utilizzare solo con XP)
  • --gain 34.0 è il guadagno del segnale che vogliamo utilizzare per la migliore ricezione
  • --freq-correction 14 è il valore di correzione in ppm necessario per la nostra chiavetta
  • --freq 131525000 è la frequenza in Hz da monitorare e possiamo aggiungerne fino a tre
  • --logfile Received è il comando che registra il log delle ricezioni con il suffisso da noi impostato a piacere
  • --http-port 8090 è la porta sulla quale vengono inviati i dati decodificati per essere visualizzati nel browser e possiamo modificarla a piacere
  • --vrs-url http://192.168.1.2 è l'indirizzo del nostro pc al quale vengono inviate le immagini degli aerei ricevuti tramite il Web Server di Virtual Radar Server, se è attivo sul nostro sistema. Perché vengano visualizzate dobbiamo avere salvate precedentemente le immagini degli aerei nella cartella Pictures di Virtual Radar con il codice di registrazione dell'aereo come nome del file.

Per chi avesse anche PlanePlotter c'è la possibilità di inviare i dati tramite la porta UDP per essere visualizzati sulla mappa.
Dando l'invio ai comandi nella finestra del prompt avrete una schermata tipo questa:


Di seguito vedrete comparire i vari messaggi decodificati:


Per visualizzarli nel browser non dovete fare altro che digitare nella riga degli indirizzi quello del vostro pc seguito dai due punti e dal numero della porta che avete impostato, nel mio caso http://192.168.1.2:8090, ottenendo il seguente risultato:


Se paragonato ad altri software per la ricezione del traffico aereo può sembrare più scarno, ma la possibilità di ricevere contemporaneamente tre frequenze diverse senza sovraccaricare il vostro pc lo rende utile per avere il maggior numero possibile di messaggi ricevuti.
Il software è in fase di sviluppo, quindi ci sono da aspettarsi ulteriori migliorie ed altre funzioni.
Nonostante l'introduzione del nuovo sistema di controllo del traffico aereo VDL-2, il sistema Acars è ancora molto utilizzato sui velivoli e credo lo sarà ancora per un po'.
Per creare il vostro archivio di immagini degli aerei vi consiglio il sito airliners.net.
Un ringraziamento soprattutto a Sergsero creatore di questo software e che è stato molto paziente di fronte a tutte le mie domande sul forum.

Nessun commento:

Posta un commento