martedì 17 giugno 2014

Ricezione Acars multicanale con dongle RTL-SDR + SDR Console v2.2 + Multipsk + Acars Display

Ho fatto ulteriori prove di ricezione dei segnali ACARS utilizzando la solita chiavetta RTL-SDR e l'ultima versione di SDR-Radio v2.2 con il doppio VFO.
La frequenza principale è stata 131.725 MHz, accompagnata alternativamente dai 131.525 MHz e 131.825 MHz, queste ultime molto meno trafficate.
Il settaggio di SdR Console è stato il seguente (anche se nell'immagine alcune impostazioni risultano diferenti, queste sono risultate le più performanti):
Modo AM - Bandwidth 6 kHz - Gain 34 dB - AGC Fast


Dal menù Audio ho selezionato l'output su VB-Audio Virtual Cable per entrambi i VFO, anche perché il software Multipsk che ho utilizzato per la decodifica non permette la selezione di più fonti.
I segnali provenienti dalle due frequenze sono stati decodificati senza problemi, cosa che non mi era riuscita con la decodifica dei segnali AIS.


Tramite la connessione TCP/IP ho collegato Multipsk al software ACARS Display, che fa parte del pacchetto di software Display-Launcher, in modo da visualizzare in una tabella i voli ricevuti, oltreché salvarli e produrre dei rapporti.


Se vogliamo saperne di più di un volo specifico ci basterà cliccare sul numero di registrazione dell'aereo nella prima colonna a sinistra per aprire nel browser la pagina del sito flightradar24 relativa ai dati di quel velivolo.


Nella pagina principale dello stesso sito potremo inserire il codice del volo per seguire direttamente sulla mappa la tratta dell'aereo.


Un bel "giochino" per chi è appassionato di traffico aereo e soprattutto senza investire grosse somme, ma al costo di pochi Euro.

Nessun commento:

Posta un commento