domenica 15 giugno 2014

Decodifica dei due canali AIS in contemporanea con SDR Console e AISMon

Uno dei vantaggi nell'utilizzo di SDR Console rispetto ad altri software per le chiavette SDR è quello di poter monitorare più frequenze contemporaneamente e ciò può essere utile, per esempio, nella ricezione dei segnali AIS per il traffico marino.
Per la decodifica di questi segnali ho utilizzato soprattutto il software Multipsk  (come illustarto in altri miei post), che ha la possibilità di inviare tramite una connessione TCP o UDP i dati al sito marinetraffic.com per la visualizzazione del traffico sulla mappa.
Ho effettuato vari tentativi di inviare i segnali ricevuti dai due canali contemporaneamente da SDR Console a Multipsk, ma senza successo, mentre funziona bene con un singolo canale attivo.
Ho trovato un articolo su questo argomento sul sito rtl-sdr.com dove veniva riportata l'esperienza di Frank K2NCC che era riuscito a monitorare i due canali utilizzando SDR Console, AISMon e OpenCPN.
AISMon è un decoder che permette di selezionare le fonti di input e di inviare i dati tramite una porta UDP ad un altro software (ShipPlotter o OpenCPN) o ad un indirizzo IP (marinetraffic.com) per la visualizzazione.
L'avevo già utilizzato in passato con ShipPlotter, ma poi l'avevo accantonato dopo la scadenza del periodo di prova di ShipPlotter.
E' ritornato utile poiché mi ha permesso di monitorare e decodificare i due canali AIS contemporaneamente, semplicemente installando due istanze di AISMon (potete scaricare il file d'installazione dalla sezione "Files vari" nella colonna qui a lato).
Ho effettuato due installazioni in due differenti cartelle in modo da poter essere lanciate e configurate separatamente.
In SDR Console ho sintonizzato le due frequenze sui due VFO A e B (161.975 e 162.025 MHz) ed ho impostato le rispettive uscite dal menù Audio su due differenti driver Virtual Audio Cable, come illustrato qui:

VFO A con uscita su VB-Audio Virtual Cable
VFO B con uscita su Virtual Audio Cable
Ho lanciato le due istanze di AISMon configurandole sui due diversi ingressi della scheda audio ed impostando l'uscita UDP con l'indirizzo del sito marinetraffic.com e la porta corrispondente alla mia stazione ricevente, la stessa per entrambe, cliccando su Start Monitoring per avviare la decodifica:


Ho regolato il volume dei VFO in modo da avere un livello del segnale su AISMon di circa il 50% sulla barra Level ed il numero dei messaggi decodificati sono stati mano a mano visualizzati su ogni istanza.
Dopo pochi minuti, sul sito marinetraffic.com ho potuto visualizzare sulla mappa le imbarcazioni nel raggio di copertura radio della mia stazione.


Nessun commento:

Posta un commento