martedì 24 dicembre 2013

Non-Directional Beacons: come riceverli

La stagione invernale offre buoni spunti per provare ricezioni di stazioni che trasmettono sulle onde lunghe e medie e fra queste ci sono anche gli NDB, radiofari per la navigazione aerea strumentale che operano nella gamma dai 180 ai 1740 kHz trasmettendo il loro identificativo in codice Morse.
I segnali su queste frequenze seguono la curvatura terrestre e quindi è favorita la ricezione anche a lunga distanza.
Non è indispensabile avere ricevitori professionali per effettuare questi ascolti, piuttosto è importante avere una buona antenna che lavori bene su questa gamma di frequenza.
Le più usate sono le loop e le whip, con caratteristiche diverse fra loro, ma entrambe indicate per abbattere rumore e disturbi frequenti su questa banda.
Io utilizzo una loop autocostruita (illustrata in questo post) che permette con la sua direzionalità di meglio separare segnali adiacenti o diminuire i disturbi provenienti da una certa direzione.
Per chi non ha grande dimestichezza con il codice Morse (come il sottoscritto) può essere d'aiuto l'utilizzo di un software che analizzi lo spettro di frequenza e quindi avere visualizzato in un waterfall il segnale ricevuto.
Quelli che utilizzo sono Spectrum Lab ed ARGO, il primo molto più sofisticato e completo (scaricabile dal sito di DL4YHF), più semplice il secondo (scaricabile dal sito di Alberto I2PHD), entrambi freeware.
Alla ricezione di un segnale, anche appena percettibile, sullo schermo vi apparirà qualcosa di simile a questo:


Questa immagine si riferisce alla stazione di San Giorgio Piacentino con identificativo PIA sui 440 kHz.
Come questa, molte stazioni hanno un offset di circa 1 Khz, sia in LSB che in USB e la stazione PIA è ascoltabile quindi sia a 439 kHz che a 441 kHz.
Non tutte hanno lo stesso offset ed alcune hanno una sola emissione e per districarsi meglio nell'identificazione è molto utile consultare una lista molto aggiornata che trovate qui: http://www.classaxe.com/dx/ndb/reu/signal_list
Se cercate un comodo ed ottimo software che vi aiuti nel compilare i vostri log, vi consiglio WWSU (World Wide Search Utility).
Installato il programma (anche la versione non registrata funziona, ma con delle limitazioni) inserite i vostri dati con le vostre coordinate:


Nella finestra principale potete inserire nella casella di ricerca sia la frequenza per avere visualizzate tutte le stazioni presenti:


Oppure l'identificativo per avere la lista di tutte le stazioni con il medesimo ID:


Cliccando sulla stazione che ritenete sia quella ascoltata, questa verrà visualizzata nella finestra principale completa di dati e potete inserirla nel vostro log:


Gli ascolti vengono inseriti sia nella sessione corrente che nel log generale:


E possono essere creati rapporti in formato testo anche in modo selettivo:


Potete dare anche il vostro contributo con i vostri ascolti alla mailing list Yahoo NDB List e per soli 15$ USD potete registrare il software per sfruttare tutte le sue funzioni.
Non resta che augurarvi buoni DX!

Nessun commento:

Posta un commento