venerdì 8 novembre 2013

La mia prima eQSL radioamatoriale

Da anni faccio radioascolto su tutte le bande ed in tutti i modi, dalle broadcasting alle utility, dalle radioamatoriali alle pirate, collezionando diverse QSL, soprattutto nei primi anni d'ascolto, ma non avevo mai mandato un rapporto ad una stazione radioamatoriale.
La diffusione dei sistemi informatici ha cambiato molto anche il modo in cui vengono confermati i rapporti d'ascolto ed ora risulta spesso più semplice e veloce ricevere una QSL dal nostro corrispondente.
A tale proposito, fra i radioamatori uno dei servizi più diffusi è la eQSL che viene gestita dal sito www.eqsl.cc.
Oltre ai radioamatori possono iscriversi tutti gli SWL che hanno il nominativo rilasciato dall'ispettorato competente e da qui possiamo gestire i nostri log, inviando i nostri rapporti e ricevendo le QSL in forma elettronica.
Oggi ho avuto il piacere di ricevere la mia prima eQSL dall'operatore greco SV6DBL Cristos, ricevuto sulla banda dei 20 metri in PSK 31.


Sicuramente seguiranno altre QSL nella mia attività di SWL, in attesa che prima o poi mi venga la voglia di ritentare il conseguimento della patente radioamatoriale.

Nessun commento:

Posta un commento