sabato 10 novembre 2012

Ricezione AIS con ShipPlotter

Per chi non conoscesse il significato, l'AIS (Automatic Identification System) è il sistema automatico di tracciamento adottato internazionalmente per l'identificazione e la localizzazione del traffico marino tramite l'invio di un pacchetto di dati su due canali VHF (CH1 161.975 MHz - CH2 162.025 MHz).
ShipPlotter è uno dei software che si possono impiegare per la decodifica dei dati e la visualizzazione sulle mappe del traffico marino.
Ho utilizzato come ricevitore la chiavetta RTL-SDR e, selezionato uno dei canali in modo NFM, ho iniziato a ricevere i segnali che sono stati visualizzati selezionando Signal view come riportato qui sotto.
E' importante regolare il volume audio per evitare di avere livelli troppo alti o troppo bassi che non consentirebbero una corretta decodifica.
E' opportuno inserire nella finestra "Customize" la propria posizione geografica ed è possibile modificare altre impostazioni grafiche e non secondo le proprie preferenze.
Nella finestra Messages vedremo scorrere l'elenco dei messaggi che vengono mano a mano ricevuti e nella finestra Ship vengono visualizzati i dati delle imbarcazioni e delle stazioni a terra con nome, posizione, stato, destinazione, tipo, distanza.
Nella finestra Radar vedremo la posizione delle imbarcazioni e delle stazioni a terra rispetto alla nostra postazione, ma è possibile raffigurare questi dati anche su delle mappe sia da satellite che piane a nostro piacere scaricabili direttamente dal programma, fino ad un massimo di dieci mappe predefinite.
Cliccando poi sulle navi visualizzate si aprirà una finestra dove sono riportati tutti i dati dell'imbarcazione ed è possibile visualizzarne anche la foto, sia dal nostro archivio personale, sia da una ricerca in rete.
Se vogliamo, è possibile anche mettere in rete le nostre rilevazioni  sul sito Marine Traffic.com semplicemente installando il programma AISMon, che avviato insieme a ShipPlotter invierà i dati ricevuti per essere visualizzati sulla mappa del sito.
ShipPlotter è un software shareware ed è utilizzabile gratuitamente per 20 giorni e la registrazione costa solo 25€: per il download adatto alla vostro sistema operativo ed altre info andate su http://www.coaa.co.uk/shipplotter.htm
AISMon 2.2.0 ho fatto fatica a trovarlo in rete, per non dover aderire al gruppo Yahoo Aismon, dove lo si può trovare nella sezione File. Siccome non ricordo da quale altro sito l'ho scaricato, lo metto a disposizione di tutti a questo indirizzo: https://www.box.com/s/kn8am229afrcmyjhmyno

Nessun commento:

Posta un commento