venerdì 31 agosto 2012

SDRSharp ora anche con decodifica rds

Il software SDRSharp prosegue la sua continua evoluzione e da pochi giorni è finalmente arrivata una nuova versione del programma (.0633) che permette anche la decodifica rds dei segnali FM.
Oltre al PS viene decodificato il radiotext: peccato che non venga visualizzato anche il PI Code, utile nella identificazione della stazione ricevuta poiché più facile da decodificare, anche nei segnali di basso livello.
La sensibilità è comunque buona ed a volte l'rds compare meglio che con il Sangean con i filtri stretti, anche per la possibilità di poter modificare a piacere la larghezza del filtro e tenendo conto che l'antenna collegata non è proprio tarata per questa banda.

L'aggiornamento alla nuova versione non è stato facile poiché il metodo che avevo utilizzato nelle versioni precedenti non aveva funzionato completamente, limitando alcune parti del programma (non compariva il Frequency Manager oppure non era presente la RTL/USB nel menù del Front end).
Dopo vari tentativi ho provato a copiare tutti i file della nuova versione sovrascrivendoli a quelli vecchi ed ho modificato il file SDRSharp.exe.Config utilizzando il programma di testo Blocco note come riportato qui sotto:
Per chi utilizza SDRSharp con la chiavetta Realtek via porta usb basta scaricare l'ultima versione del programma, copiare tutti i file nella vecchia cartella, fare doppio clic sul file SDRSharp.exe.Config aprendolo con un normale programma di testo, selezionare la parte sopra evidenziata in blu e copiarla nella posizione indicata.
Salvate il file ed ora, aprendo il software, avrete il nuovo aggiornamento con la possibilità di utilizzare la vostra chiavetta RTL come prima.
Anche nelle future versioni (quasi settimanali!) credo si dovrà operare nello stesso modo poiché, per scelta del compilatore del software, non verrà più inserita questa funzionalità.
Buoni ascolti e alla prox!

Nessun commento:

Posta un commento