lunedì 20 agosto 2012

Come aggiornare SDRSharp con la chiavetta RTL2832U

Il software SDRSharp è l'unico che al momento riesco ad utilizzare in maniera ottimale sul mio "vecchio" pc con sistema operativo Windows XP con la chiavetta usb RTL2832U, senza che il sistema vada in crash o che mi rallenti gli altri programmi in funzione.
Sul sito di Ivo I6IBE ho letto delle ultime versioni di questo programma, ancora in evoluzione ed in continua espansione, nelle quali, fra le altre cose, è stato aggiunto anche il Frequency Manager, un'utile tabella per memorizzare e richiamare in modo veloce le nostre frequenze preferite.
Queste nuove versioni però implementano la gestione del chip RTL2832U solo via hardware remoto e non tramite porta USB, quindi occorreva sostituire dei file per fare funzionare SDR# correttamente.
Seguivo le istruzioni indicate da Ivo (sovrascrivere solo SDRSharp.exe oppure sostituire il nuovo SDRSharp.exe.config con quello vecchio), ma non riuscivo nel mio intento.
Per poter avere un funzionamento corretto con le nuove funzionalità ho dovuto copiare tutti i nuovi file nella vecchia cartella di SDR# che ora è aggiornato alla versione .569 con la sua tabella per l'archivio delle frequenze.
Un ultimo consiglio di Ivo: se avete un pc un po' lento, cliccate sul tasto Front end con il programma in Stop e selezionate il Sample Rate su 1024 MSPS per avere un audio perfetto senza interruzioni.
Non dimenticatevi inoltre di scaricare periodicamente dalla sezione Download del sito del programma anche i plugin per la chiavetta RTL che contengono sempre la configurazione migliore.
Buoni ascolti!

Nessun commento:

Posta un commento